Fare il dimensionamento di un impianto fotovoltaico significa capire quali sono i reali bisogni elettrici di un edificio ed individuare la qualità e la quantità giusta di moduli fotovoltaici in grado di generare quella determinata potenza con efficienza e senza spreco.
La potenza dei moduli fotovoltaici si misura in kWp “kilowatt picco”: un kWp è la potenza che una cella fotovoltaica erogherebbe se fosse in un’ipotetica condizione di una temperatura di 25 gradi, radiazione di 1.000 w/mq e in condizioni di AM 1,5. Quando si deve fare il dimensionamento di un impianto fotovoltaico si utilizza quindi il kWp.
Quali dati servono per fare un corretto dimensionamento?
Il dimensionamento fotovoltaico richiede diversi dati per essere il più possibile affidabile:
- Informazioni sulle dimensioni dell’edificio e del tetto;
- Consumi: sapere quanta energia elettrica viene mediamente consumata dalle persone che lo abitano;
- Informazioni che riguardano l’ambiente e la temperatura esterna all’edificio;
- Informazioni sulla radiazione media dell’edificio.
Queste informazioni solitamente vengono raccolte con un sopraluogo da parte del tecnico addetto al dimensionamento che osserverà l’edificio e vi chiederà di poter vedere le vostre bollette dell’energia elettrica per avere un’idea dei consumi. Per quel che riguarda le radiazioni solari invece il dato può essere reperito on line su “atlante italiano della radiazione solare” realizzato da Enea.
Altro punto importante che influisce sul dimensionamento è l’orientamento e l’inclinazione dei moduli dell’impianto fotovoltaico.
Idealmente il perfetto orientamento sarebbe senza alcun dubbio verso sud, tuttavia puntare i moduli esattamente verso sud non è sempre possibile per ragioni che esulano dall’installatore. Per esempio banalmente il tetto dalla casa potrebbe non avere un lato rivolto esattamente verso sud, oppure quel lato potrebbe essere già occupato dall’impianto di altri condomini o ancora essere parzialmente coperto da comignoli, … in questi casi quindi l’impianto va costruito con un orientamento verso sud-est o sud-ovest ma l’energia prodotta sarà leggermente minore.
Per quel che riguarda l’inclinazione invece, la condizione ideale si calcola su base annua poiché i raggi del sole durante l’anno non colpiscono la terra con la stessa angolazione. Sull’inclinazione influisce anche la latitudine del luogo scelto ma mediamente si sceglie un’inclinazione che va dai 20 ai 40 gradi. In alcuni casi però la scelta può essere diversa se lo scopo è quello di utilizzare l’impianto soprattutto nella stagione invernale: se per esempio si monta l’impianto fotovoltaico in una casa di montagna che si intende utilizzare durante la stagione invernale allora sarà opportuno aumentare l’inclinazione anche fino a 50 gradi.
Dimensionamento impianti connessi e impianti isolati
il dimensionamento dipenderà inoltre dalla connessione o isolamento dell’impianto: un impianto che è isolato deve essere dimensionato in maniera da produrre più energia.
Se si desidera realizzare un impianto fotovoltaico in un edificio isolato dalla rete elettrica occorre pensare che l’impianto debba riuscire a soddisfare il bisogno elettrico anche durante la notte e durante le giornate piovose quando il sole è assente o debole. In questo caso quindi sarà indispensabile collegare un sistema di accumulo, una batteria per fotovoltaico, in grado di immagazzinare l’energia per poi cederla nel momento del bisogno. Per questo motivo durante il dimensionamento occorre tener conto che quando l’impianto è in funzione deve produrre l’energia che serve in quel momento più l’energia necessaria per caricare la batteria.
Diversamente se l’impianto è connesso alla rete in caso di bisogno l’energia elettrica può essere acquistata; il collegamento alla rete inoltre consente anche di cedere alla rete l’energia in eccesso che si produce, scambio sul posto, ricevendo poi degli sconti sulla bolletta.
Impianto fotovoltaico dimensionamento ed importanza
Durante l’epoca del Conto Energia più energia elettrica si produceva e più lo Stato dava incentivi ma con la fine dell’ultimo Conto Energia il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico ha acquisito molta più importanza. Oggi infatti l’impianto fotovoltaico è un buon investimento se, nel giro di una decina d’anni, si è ripagato da solo e questo dipende da tre fattori:
- Se l’impianto fotovoltaico produce l’energia necessaria alla tua abitazione significa che “l’autoconsumo” può farti risparmiare direttamente i soldi che pagheresti al fornitore di energia;
- Se scegli di collegare un sistema d’accumulo ridurrai ulteriormente la quota di energia richiesta alla rete risparmiando di più;
- Se l’impianto non è stato realizzato con un dimensionamento adatto alle tue esigenze, ed alle tue scelte, rischierai di non produrre energia sufficiente per avere un risparmio economico, o al contrario di produrne troppa ed aver quindi speso soldi per un impianto che non verrà utilizzato appieno.
Noi di Technogelox Ecoenergia siamo consapevoli dell’importanza di un corretto dimensionamento dell’impianto, per questo motivo tutti i nostri progetti parto con un sopraluogo volto ad ottenere le informazioni tecniche necessarie e soprattutto volto a conoscere quali siano le richieste del cliente e concrete necessità. Contattaci per avere un preventivo gratuito o per chiedere informazioni.